Skip to main content

Spermatogenesi

La spermatogenesi è il processo di creazione degli spermatozoi, che si completa ciclicamente (in circa 64 giorni) a partire dalla pubertà, con un ritmo di produzione pressoché costante, stimabile in circa 100-200 milioni di spermatozoi al giorno.
La spermatogenesi avviene nell’epitelio dei tubuli seminiferi dei testicoli (composto da diversi tipi cellulari: le cellule germinali, le cellule del Sertoli e le cellule interstiziali del Leydig) ed è la sequenza di eventi mediante cui i precursori degli spermatozoi, gli spermatogoni (46 cromosomi, diploidi), vengono trasformati in spermatidi (23 cromosomi,aploidi) e successivamente in spermatozoi maturi (23 cromosomi,aploidi).

Le tappe conclusive di questo processo prevedono l’acquisizione delle caratteristiche morfologiche tipiche dello spermatozoo maturo (testa in grado di penetrare l’oocita; collo in grado di generare energia per il movimento; una coda atta allo spostamento).
L’intero processo si svolge sotto l’azione di diversi ormoni: FSH ed LH – prodotti dall’ipofisi – e testosterone, prodotto dalle cellule interstiziali del Leydig.
Una volta prodotti, gli spermatozoi escono dai tubuli seminiferi e vengono convogliati nell’epididimo, in cui – nell’arco dei 12 giorni necessari a percorrerlo – completano la propria maturazione, acquisendo motilità. Vengono quindi immagazzinati sino al momento dell’eiaculazione, durante il quale un uomo emette in media 300 milioni di spermatozoi in volume medio di eiaculato compreso tra i 2 ed i 5 ml. Se questi non vengano eiaculati, con il passare del tempo degenerano e vengono riassorbiti dai dotti deferenti.

Gli spermatozoi vengono emessi all’esterno in occasione dell’orgasmo, risalendo, nell’ordine: epididimo, dotto deferente ed uretra. Durante questo viaggio, si mescolano al secreto delle ghiandole spermatiche accessorie (prostata, ghiandole seminali e bulbo-uretrali), che ha lo scopo di sterilizzare l’uretra, aumentare la vitalità degli spermatozoi, fornire loro nutrimento (principalmente fruttosio) e garantire loro una migliore lubrificazione e sopravvivenza nelle vie genitali femminili.

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

Aborto spontaneo cause genetiche comuni, trattamenti e curaNewsAborto spontaneo cause genetiche comuni, trattamenti e cura
14 Gennaio 2026

Aborto spontaneo cause genetiche comuni, trattamenti e cura

L’aborto spontaneo è un evento molto più frequente di quanto si pensi. Si manifesta nelle prime settimane di gestazione, talvolta ancor prima che la donna…
Ormoni e ciclo mestruale: tutto quello che c’è da sapere per una gravidanzaNewsOrmoni e ciclo mestruale: tutto quello che c’è da sapere per una gravidanza
7 Gennaio 2026

Ormoni e ciclo mestruale: tutto quello che c’è da sapere per una gravidanza

Il ciclo mestruale è un fenomeno biologico altamente complesso che coinvolge numerosi ormoni, tutti essenziali, in un perfetto equilibrio per un’ottimale salute riproduttiva femminile e…
Microdelezioni cromosoma Y infertilità: cosa fare e a chi rivolgersiNewsMicrodelezioni cromosoma Y infertilità: cosa fare e a chi rivolgersi
31 Dicembre 2025

Microdelezioni cromosoma Y infertilità: cosa fare e a chi rivolgersi

Cosa sono le microdelezioni del cromosoma y e perché sono importanti per la fertilità maschile? Quando una gravidanza non arriva, il comune pensare dirige l’attenzione…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com