Fecondazione e impianto

L’ovulo fuoriuscito dal follicolo viene captato dalla tuba che, grazie ai suoi movimenti, lo “trasporta” verso la cavità uterina. In corrispondenza del tratto tubarico ampollare lo spermatozoo – dopo aver risalito le vie genitali femminili acquisendo la capacità di fecondare (fenomeno di capacitazione) – entra in contatto con l’ovulo e lo penetra.

Dodici-diciotto ore dopo, in caso di avvenuta fertilizzazione si assiste alla comparsa dei due pronuclei (maschile e femminile), seguita dalla prima delle varie divisioni cellulari che consentono all’embrione di svilupparsi mentre procede nel suo cammino per raggiungere la cavità uterina. In tal modo il numero dei blastomeri (cellule dell’embrione) aumenta (dallo stadio di zigote a una sola cellula, a due, quattro, sei, otto cellule – vedi immagini) fino a raggiungere lo stadio di morula e infine di blastocisti.

Tre – quattro giorni dopo la fecondazione l’embrione raggiunge la cavità uterina dove si realizza il delicato processo dell’impianto (sei-sette giorni dopo la fecondazione), frutto dell’interazione tra l’embrione stesso e l’endometrio. A questo scopo l’embrione si libera della sua membrana protettiva (fenomeno detto di hatching o sgusciamento) per prendere contatto e invadere il tessuto endometriale adiacente, dove l’impianto sarà completo al quattordicesimo giorno dopo la fecondazione.

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

Donazioni sperma, tutto quello che c’è da sapereNews
12 Ottobre 2022

Donazioni sperma, tutto quello che c’è da sapere

In casi di infertilità le coppie che desiderano avere un bambino possono fare ricorso a tecniche di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) eterologhe, ovvero che impiegano…
Donazioni sperma: requisiti e trattamenti per i donatoriNews
5 Ottobre 2022

Donazioni sperma: requisiti e trattamenti per i donatori

Le donazioni di sperma sono una realtà ben definita nel mondo già da decenni, ovvero da quando gli sviluppi della medicina riproduttiva hanno permesso a…
Acido folico benefici: quanto, come e perchéNews
28 Settembre 2022

Acido folico benefici: quanto, come e perché

L’acido folico e più in generale i folati, sono vitamine del gruppo B, indicati sotto il gruppo B9, particolarmente preziosi quando si affronta una gravidanza,…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com