Skip to main content

Inseminazione Intrauterina

L’inseminazione intrauterina (IUI) consiste nel rilascio di spermatozoi direttamente nella cavità uterina a partire dalla quale, percorrendo le tube, essi si dirigeranno all’incontro con l’ovulo.

È necessario ricorrere a tale metodica in casi di alterata eiaculazione (impotenza, eiaculazione retrograda, ipospadia), alterazioni del muco cervicale, alterazioni lievi dei parametri seminali (oligospermia, astenospermia, teratozoospermia), fattori immunologici, disfunzioni ovulatorie.
La procedura ha inizio con una consulenza specialistica preliminare per raccogliere un’anamnesi accurata, prescrivere ulteriori approfondimenti diagnostici ed escludere ogni altra possibilità terapeutica.

L’inseminazione viene effettuata previa verifica dell’avvenuta ovulazione (dosaggi ormonali e monitoraggi ecografica) che può aver luogo spontaneamente o stimolata da farmaci specifici.
La corretta produzione del campione di liquido seminale prevede un’astinenza dai rapporti sessuali di circa tre-quattro giorni. Il materiale ottenuto, opportunamente trattato in laboratorio in modo di migliorarne il più possibile le caratteristiche (motilità, progressione), viene rilasciato in cavità uterina grazie all’inserimento di un apposito catetere (vedi animazione ed immagini).

Per ogni tentativo la percentuale di successo è di circa il 10-15%.

Nel caso in cui siano stati effettuati tre/quattro tentativi senza successo è necessario ridiscutere il caso con lo specialista per prendere in considerazione la necessità di ricorrere a una fecondazione in vitro (Fivet).

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

infertilità maschile e femminile cause diffuse e rareNews
19 Febbraio 2025

Cause infertilità maschile e femminile: cause diffuse vs rare

Quali sono le cause dell’infertilità maschile e femminile? In quali casi è possibile prevenire o intervenire? Quando bisogna rivolgersi ad uno specialista? Se un bambino…
Polipo cervicale, cos’è e quali rischi comportaNews
12 Febbraio 2025

Polipo cervicale, cos’è e quali rischi comporta

Un polipo cervicale è un riscontro che molte donne possono avere, anche in giovane età. Si tratta di una escrescenza situata sulla cervice uterina che…
Infiammazione pelvica cos’è, sintomi e rimediNews
5 Febbraio 2025

Infiammazione pelvica cos’è, sintomi e rimedi

Cos’è l’infiammazione pelvica? Si tratta di una malattia infiammatoria, nota come PID, che si verifica nell’utero, ovaie e/o tube di Falloppio. È comunemente scatenata da…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com