Skip to main content

Estensione della coltura embrionale allo stadio di blastocisti

Il trasferimento embrionale allo stadio di blastocisti costituisce un’utile strategia per massimizzare le opportunità di gravidanza nell’ambito di un tentativo di fecondazione assistita. La blastocisti è un embrione che ha continuato a svilupparsi in vitro fino a 5 – 6 giorni dopo il prelievo ovocitario. Il numero delle cellule che la costituiscono è talmente elevato da non essere quantificabile. Queste cellule si dispongono tipicamente a costituire una struttura periferica (trofoblasto + massa cellulare interna) dotata di una cavità centrale (blastocele).

La caratteristica di questo embrione è la sua spiccata predisposizione all’impianto che consente di aumentare sensibilmente la percentuale di gravidanza dopo il trasferimento, rispetto alle possibilità medie della coppia che si sottopone al trattamento PMA. Sfortunatamente non tutti gli embrioni riescono a raggiungere questo stadio di sviluppo (solo il 35% circa diventa blastocisti). Per tale motivo questa strategia può essere impiegata prevalentemente in casi in cui sia disponibile un numero accettabile di embrioni di ottima qualità al terzo giorno di sviluppo (minimo 4), per tentare di ottenere almeno una blastocisti. Si tratta di una interessante alternativa “terapeutica” per coppie con precedenti fallimenti PMA e per tutte quelle situazioni in cui si mira a verificare la qualità embrionale, per procedere alla eventuale crioconservazione di un numero estremamente limitato di embrioni con ottime prospettive d’impianto.

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

Ovaio microcistico e infertilità: c’è qualche rischio?News
17 Maggio 2023

Ovaio microcistico e infertilità: c’è qualche rischio?

Cosa si intende con ovaio microcistico? È correlato ad infertilità? Ricevere una diagnosi di questo tipo può mettere sicuramente in ansia ogni donna ed è…
test ovulazione positivoNews
10 Maggio 2023

Test ovulazione positivo: aiuta a rimanere incinta

Il desiderio di avere un figlio è una delle esperienze più belle e intense che una coppia possa vivere, ma anche una delle più complesse…
Test ovulazione quando farlo per rimanere incinta?News
3 Maggio 2023

Test ovulazione quando farlo per rimanere incinta?

Come funziona un test dell’ovulazione e quando è consigliato farlo per rimanere incinta? Cominciamo col ricordare che il momento dell’ovulazione è quello che corrisponde all’apice…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com