Skip to main content

Test di capacitazione

Il Test di Capacitazione è un test diagnostico che viene proposto a soggetti che hanno già eseguito un esame del liquido seminale (spermiogramma), in previsione di un trattamento di fecondazione assistita. Richiede 3/4 giorni di astinenza e consente di isolare gli spermatozoi con la migliore motilità e morfologia ovvero quelli che potrebbero avere un maggiore potere fecondante.
Quando uno spermatozoo si muove all’interno del corpo femminile, subisce particolari modificazioni che lo rendono in grado di fecondare l’ovocita. Il Test di Capacitazione riproduce “in vitro” tali modificazioni in questo fenomeno chiamato appunto di “capacitazione”. In pratica, si tratta di un processo in cui viene separato il plasma seminale (parte liquida) dai nemaspermi (parte cellulare) processo che normalmente si verifica “in vivo” “.

Questa separazione si esegue utilizzando due approcci generali: lo SWIM-UP, che consente la separazione degli spermatozoi in base alla loro motilità, e la centrifugazione su gradiente di densità, che consente la separazione degli spermatozoi in base alla loro densità.

In laboratorio queste tecniche permettono di separare gli spermatozoi di buona qualità da quelli di bassa qualità. È un processo di selezione ma soprattutto di “attivazione” degli spermatozoi dovuta a un aumento della motilità del flagello e a una serie di altre modificazioni con conseguente incremento del loro potere fecondante.

Il risultato del test può orientarci verso la tecnica di fecondazione assistita più idonea da effettuare tenendo ben presente le condizioni di entrambi i partner. In generale, se il campione di liquido seminale risponde in maniera positiva al test di capacitazione si può tentare una inseminazione intrauterina, in caso contrario si prendono in considerazione le altre tecniche PMA (FIVET/ICSI/IMSI).

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

Insufficienza ovarica precoce: tutto quello che c’è da sapereNews
21 Febbraio 2024

Insufficienza ovarica precoce: tutto quello che c’è da sapere

L'insufficienza ovarica precoce (IOP) è una condizione che colpisce le donne in età fertile e che comporta la cessazione della funzione ovarica prima dei 40…
Alimentazione, peso e infertilità: quale legame?News
14 Febbraio 2024

Alimentazione, peso e infertilità: quale legame?

Alimentazione errata e peso, in difetto o in eccesso rispetto alla norma, possono avere un’influenza negativa sulla fertilità sia maschile che femminile? Sono domande importanti…
Punture ormonali sulla pancia PMA, come farle punto per puntoNews
7 Febbraio 2024

Punture ormonali sulla pancia PMA, come farle punto per punto

Punture ormonali sulla pancia in PMA? Rappresentano uno degli elementi chiave nei percorsi di fecondazione assistita, necessari allo sviluppo, maturazione e rilascio degli ovociti. Questo…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com