ICSI

La Icsi (Intracytoplasmic sperm injection) rappresenta un’acquisizione scientifica decisiva nella lotta contro la sterilità maschile, ed è mirata alla risoluzione di casi che presentano motilità e numero di spermatozoi gravemente ridotti.
In natura la motilità dello spermatozoo è un evento indispensabile alla fecondazione dell’ovocita nelle fasi di avvicinamento, legame e penetrazione; queste fasi non possono essere espletate correttamente quando il movimento dello spermatozoo risulta mancante o molto debole. La Icsi consente di aggirare tali problematiche con l’inserimento meccanico del singolo spermatozoo all’interno del citoplasma dell’ovocita.

Sottoporsi a un ciclo di trattamento implica il completamento di un approfondimento diagnostico preliminare effettuato in base alla storia clinica della coppia in modo da poter rendere il tentativo assolutamente personalizzato. Il medico stabilisce per la coppia una strategia terapeutica mirata all’ottenimento di gameti di buona qualità e di numero adeguato da parte di entrambi i partner.

A tale scopo, nella maggior parte dei casi la donna si sottopone a una stimolazione ovarica per avere a disposizione per il tentativo non più l’unico ovulo prodotto mensilmente ma più ovuli. Quando risulta confermato (attraverso monitoraggi ecografici e dosaggi ormonali) che il processo ovulatorio è giunto a compimento si procede al recupero degli ovociti accompagnato il medesimo giorno dalla produzione di un campione di liquido seminale da parte dell’uomo.

Gli ovociti recuperati vengono liberati dal cumulus (aggregato cellulare esterno) che li circonda per verificare il loro grado di maturità. Solo quelli maturi sono utilizzati per la fertilizzazione, che avviene grazie all’inserimento di un singolo spermatozoo all’interno dell’ovocita. Gli embrioni ottenuti sono tenuti in coltura fino al momento del loro trasferimento in utero, che solitamente viene effettuato dopo circa 2-3 giorni (in alcuni casi particolari anche 5).
A partire dal 1990, con la pubblicazione sulla prestigiosa rivista “Lancet” dei primi dati sulle tecniche di microiniezione, il Centro Raprui è riuscito ad ottenere gravidanze considerate “impossibili”, ottenendo per ogni tentativo ICSI circa il 30 per cento di gravidanze *.

* tale dato e’ frutto di una media calcolata sull’intera popolazione delle pazienti trattate presso il nostro centro e subisce variazioni sulla base dell’ analisi di altri parametri: età, numero di tentativi precedenti, qualità della risposta ovarica etc.

ICSI

La ICSI (Intracytoplasmic sperm injection) è una tecnica di fecondazione assistita mirata alla risoluzione di casi di sterilità maschile che presentano motilità e numero di spermatozoi gravemente ridotti con l’inserimento meccanico del singolo spermatozoo all'interno del citoplasma dell’ovocita.

Bibliografia:

Fishel S Antinori S et al. Lancet 1990
Fishel S Antinori S et al. Fertlity and Sterility 1990
Fishel S Antinori S et al. Human Reproduction 1991
Antinori S. et al. Human Reproduction 1995

Chiamaci subito al numero 800-761999

Per prenotare la tua visita o Compila il form per avere informazioni!

Ultime Dal Blog

Incinta con la pillola: possibilità e rischiNews
22 Febbraio 2023

Incinta con la pillola: possibilità e rischi

Incinta con la pillola, quali possibilità e rischi? Per quanto i metodi anticoncezionali oggi vantino un’efficacia altissima non offrono una garanzia totale, al 100%, di…
Perdite in gravidanza, quando sono gravi e quali rischi si corronoNews
15 Febbraio 2023

Perdite in gravidanza, quando sono gravi e quali rischi si corrono

Avere perdite di sangue in gravidanza è motivo di grande ansia, giustamente. Non sempre comunque si tratta di eventi avversi, molto dipende dai sintomi correlati…
Calcolo delle settimane in gravidanza e conversioni mesiNews
8 Febbraio 2023

Calcolo delle settimane in gravidanza e conversioni mesi

Come si fa il calcolo delle settimane in gravidanza e quando scatta il mese di preciso? Dal momento del test positivo inizia il conto alla…

Contattaci Per Maggiori Informazioni

    RAPRUI

    Via Timavo, 2 – 00195 Roma

    Numero verde: 800-761999
    Tel.: 06 37.50.10.45
    Fax: 06 37.35.23.14

    info@raprui.com
    daysurgery@raprui.com

    Orari

    Lun – Ven 8.30 | 17.00
    Sab 8.30 | 12.30

    Data Protection Officer

    Avv. Elena Maggio
    dpo.elenamaggio@raprui.com