Con mio marito abbiamo iniziato a pensare a una gravidanza nel 2018. Provavamo ma nulla. Abbiamo fatto tantissime visite da ginecologi, analisi, ecografie, isteroscopie, tutto sembrava ok. Io avevo 31 anni, mio marito 33, e avevamo un po’ di fretta perché non volevamo che gli anni migliori passassero così tra mille tentativi a vuoto.
Mia mamma, conoscendo la situazione, si è confidata con una sua collega che ci ha indirizzati dal Prof. Fabrizio Cerusico della RAPRUI. Fortunatamente avevamo già tanti esami da mostrare, ma nonostante questo ha prescritto una nuova isteroscopia. È così che abbiamo scoperto la realtà dei fatti.
Avevo dei fibromi nel condotto uterino che ostacolavano il passaggio degli ovuli e li avevo anche nell’utero. Le probabilità di ottenere una gravidanza naturale erano davvero limitate. A questo si aggiungeva anche un utero setto. Dovevo operarmi per forza.
A causa della pandemia abbiamo dovuto aspettare diversi mesi per fare questa operazione, dagli esami l’ormone anti-mulleriano era un po’ bassino per cui abbiamo deciso di fare intanto una stimolazione e prelevare un ovulo, da conservare per ogni evenienza.
Finito il lockdown mi sono sottoposta all’intervento ed è andato benissimo. Abbiamo cominciato così a riprovarci naturalmente e sempre per sicurezza, a settembre, abbiamo prelevato un altro ovulo con ciclo naturale perché con la stimolazione precedente non ero comunque riuscita a produrne molti.
Questa gravidanza non arrivava allora senza pensarci due volte con l’aiuto della dottoressa Monica Antinori siamo passati alla PMA. I due ovuli sono stati fecondati con la ICSI e al primo tentativo hanno preso entrambi gli embrioni da cui sono nate due bellissime gemelline.
Se non mi fossi fatta degli scrupoli avremmo potuto tentare all’infinito naturalmente ma non sarebbe mai accaduto. Di ginecologi ne avevo visti tanti ma solo grazie a loro siamo riusciti a individuare il problema. Tutto il team di RAPRUI mi ha seguita bene, anche durante la gravidanza e con grandissima professionalità. Nulla da dire se non bravi bravi!