La nostra esperienza con la PMA inizia a 33 anni. Non arrivando una gravidanza dopo 6 mesi siamo passati ai controlli di routine. Tutti e tre gli spermiogrammi purtroppo confermarono una oligozoospermia e anche per la scarsa motilità naturalmente non avremmo potuto avere figli.
Abbiamo fatto consulti in strutture private, le tempistiche nei centri pubblici che avevano una buona reputazione in quel momento erano troppo lunghe. Il tempo in questi casi è fondamentale e alla fine abbiamo iniziato da RAPRUI, fidandoci anche dell’esperienza diretta e felice di un paio di amici che ce l’avevano fatta grazie a loro.
Con la prima visita abbiamo capito di aver fatto la scelta giusta, era evidente quanta esperienza ci fosse dietro ognuno di loro. La dottoressa Monica Antinori ci ha tranquillizzato tanto, il nostro era un problema comune a molte coppie e poteva essere risolto con la ICSI, nel nostro caso con un buon 50% di possibilità.
Mio marito ha iniziato una piccola cura farmacologica e nel frattempo anche io mi sono sottoposta a stimolazione ovarica. Abbiamo raccolto 9 ovociti e con il campione selezionato di spermatozoi i tecnici del centro sono riusciti a far sviluppare ben 5 embrioni, che hanno poi congelato per fare il transfer nel momento giusto.
La dottoressa Antinori, con una isteroscopia, mi aveva trovato un polipo piccolo che ha rimosso per sicurezza un mese prima del transfer. Questo è solo un esempio delle tante accortezze che hanno avuto durante il nostro percorso che è durato in tutto 7 mesi tra controlli, operazioni e transfer.
Quando siamo andati per il transfer abbiamo impiantato due blastocisti, la gravidanza è partita gemellare ma solo uno è andato poi avanti. Essere riusciti subito al primo colpo è stato sorprendente e ci restano anche altri 3 embrioni buoni da usare in futuro.
A partire dalla nostra referente Veronica, dagli infermieri e dalla dottoressa Antinori vogliamo dire: “bravissimi tutti!!!”. Non è necessario aggiungere altro, come donna e come coppia ti puoi sentire emotivamente fragile in tantissimi momenti e con professionalità sono riusciti sempre a non farci mancare nulla.