Skip to main content

La dimostrazione che se si ha cura i risultati arrivano

La nostra esperienza inizia a quasi quarant’anni. A causa di una bassa motilità degli spermatozoi una gravidanza naturale non riusciva ad arrivare e ci siamo affidati a un centro in Toscana. Senza girarci intorno è stata un’esperienza tremenda. I farmaci erano pesantissimi e non siamo riusciti a concludere nulla neanche dopo sei stimolazioni e transfer in cui i dottori mettevano davvero poca attenzione.

Dopo due lunghi anni abbiamo preso la decisione di cambiare centro e nel 2018 siamo arrivati nella clinica RAPRUI. Accolti dalla dottoressa Monica Antinori abbiamo rifatto tutte le analisi per capire bene quali fossero tutte le problematiche da superare. La bassa motilità di mio marito non era reversibile, io sono una persona sana ma con l’invecchiamento naturale degli ovociti purtroppo non restava altro che tentare la fecondazione eterologa.

Siamo di mentalità aperta e abbiamo iniziato il nostro percorso pensando solo al futuro. Durante i controlli la dottoressa Antinori ha scoperto quello che in 4 isteroscopie non avevano neanche visto in Toscana. Avevo un setto uterino e probabilmente anche quello non aveva consentito la buona riuscita dei precedenti trattamenti.

Dopo l’operazione, in cui mi hanno seguita alla perfezione e con un’assistenza stupenda, a inizio 2019 abbiamo potuto concludere il percorso. Dopo aver selezionato la migliore donatrice sono riusciti a fecondare diversi ovuli con la tecnica IMSI e in fase di transfer abbiamo tentato con due embrioni per avere più probabilità di successo.

Per fortuna uno si è impiantato ed è iniziata una bellissima gravidanza. Ci siamo sentiti così accolti e protetti dalla dottoressa Antinori, dal Prof. Fabrizio Cerusico, dal dottor Muscatello e da tutta l’equipe, che abbiamo scelto di farci seguire dal centro fino al parto. Abbiamo condiviso questo percorso con persone di cuore e professionali, e anche questo ha fatto secondo noi la differenza.

 

 

foto di repertorio