Skip to main content

Test di ovulazione canadesi: cosa sono e a che servono? Funzionano? Quando si cerca di rimanere incinte il monitoraggio dell’ovulazione è un passaggio particolarmente importante per raggiungere l’obiettivo in tempi rapidi. Conoscere il proprio ciclo mestruale è utile, ma talvolta non basta: è qui che entrano in gioco i test di ovulazione. In pratica aiutano a determinare il momento fertile in cui avere rapporti intimi mirati. Tra i vari dispositivi disponibili sul mercato, i test canadesi riscuotono una particolare popolarità per l’efficacia e precisione, ma anche per altre caratteristiche. Ecco quali e a chi rivolgersi in caso di necessità.

Test ovulazione canadesi: caratteristiche ed efficacia

Test di ovulazione canadesi: cosa sono e a cosa servono

I test di ovulazione canadesi sono dispositivi medici utilizzati a domicilio per rilevare il momento dell’ovulazione nelle donne. Funzionano rilevando l’incremento del livello dell’ormone luteinizzante (LH) nell’urina, che si verifica tipicamente circa 24-36 ore prima del rilascio dell’ovulo da parte delle ovaie. Questi test sono progettati per aiutare le donne a individuare il momento più fertile del loro ciclo mestruale, consentendo di pianificare il rapporto intimo per massimizzare le possibilità di concepimento.

Test di ovulazione canadesi: quali caratteristiche?

I test di ovulazione sono tutti facili da utilizzare: comunemente sono costituiti da strisce reattive che vanno inserite in un campione d’urina, oppure da dispositivi digitali. Sono in pratica eguali ai test di gravidanza a domicilio, ma cambiano gli ormoni di riferimento. I risultati compaiono rapidamente nel giro di pochi minuti. I test canadesi nello specifico sono caratterizzati da striscette reagenti all’ormone LH, a differenza di altri che hanno anche reagenti agli estrogeni, e sono sicuramente i più economici, peculiarità che insieme alla semplicità di impiego e all’efficacia li rende particolarmente apprezzati: è possibile acquistare una confezione comprensiva di più strisce a pochi euro; esistono in commercio anche kit con test di gravidanza.

Test di ovulazione canadesi, come si usano?

Quotidianamente, anche mattina e sera, nel periodo in cui si ritiene debba avvenire l’ovulazione secondo il proprio ciclo mestruale, una striscia reagente va messa a contatto con una minima quantità di urina. In genere i test canadesi hanno un’estremità colorata che serve per la presa ed una assorbente. Preferibilmente questo test non va fatto appena sveglie, poiché la concentrazione di LH, che cambia rapidamente in poche ore, può essere diluita nella quantità di urine accumulate nella notte: è meglio a metà mattinata o ora di pranzo. Effettuato il test, vicino all’impugnatura compare una linea colorata, che sarà quella di riferimento (se non compare occorre ripetere l’operazione con un’altra striscetta); in pochi minuti si sviluppa un’ulteriore linea indicativa dell’ormone LH: quando il suo colore è uguale o maggiore a quello di riferimento il test è positivo: l’ovulazione è prossima. Maggiore è l’intensità, più vicino è il picco massimo di LH.  Questo accade perché i livelli di LH iniziano ad aumentare gradualmente circa 45 -35 ore prima del rilascio dell’ovocita, per raggiungere la massima concentrazione circa 10-12ore prima, per poi calare nuovamente. Le prime volte che si usano i test di ovulazione canadesi è quindi utile provare più volte proprio per comprendere le differenti intensità.

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999

Test di ovulazione canadesi: efficacia

L’efficacia dei test di ovulazione canadesi può variare da prodotto a prodotto e da persona a persona, ma comunque si attesta su una percentuale particolarmente alta, tra il 90 ed il 99%: quando utilizzati correttamente e seguendo attentamente le istruzioni del produttore, tali test rappresentano una risorsa preziosa per individuare il periodo fertile nel ciclo mestruale di una donna. È importante sottolineare però che i test di ovulazione canadesi rilevano l’aumento dell’ormone LH, che precede l’ovulazione, ma non garantiscono la gravidanza. Alcuni fattori, come gli squilibri ormonali o la variazione individuale nella durata del ciclo mestruale, potrebbero influenzare l’accuratezza dei risultati.

Test di ovulazione canadesi a chi rivolgersi in caso di problemi?

Se una coppia ha difficoltà a concepire un bambino nonostante l’uso regolare dei test di ovulazione canadesi o se sospetta di avere problemi di fertilità, è consigliabile consultare un medico specialista o un ginecologo esperto in questo campo, come i professionisti del centro Raprui: con loro è possibile eseguire una valutazione completa della salute riproduttiva della donna e dell’uomo, inclusi test specifici per identificare eventuali cause sottostanti di infertilità. Gli stessi esperti, dopo l’accurata diagnosi potranno consigliare ed eseguire trattamenti o interventi mirati per aumentare le possibilità di concepimento come la fecondazione assistita.

 

 

 

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono