Skip to main content

Sensazione di febbre, può essere annoverata tra i primi sintomi di gravidanza? Quando si è alla ricerca di un bambino, e si attende il momento giusto per eseguire il test, si presta una grande attenzione all’osservazione dei cambiamenti del proprio corpo, per individuare qualche precoce segnale. Alcune donne raccontano effettivamente anche di aver scoperto di essere incinte proprio perché coinvolte da una sensazione febbrile, quale primissimo sintomo. C’è qualcosa di vero in questo o è solo suggestione? In caso positivo, perché avviene? Che relazione c’è tra la febbre e la gravidanza?

Sensazione febbre: può essere un sintomo di gravidanza?

 Sintomi gravidanza: quali sono?

La gravidanza porta con sé una serie di cambiamenti fisici e ormonali, e come è noto spesso questi si manifestano con sintomi specifici, sin dai primissimi giorni di gestazione. Tra i più comuni troviamo:

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999
  • nausee, mattutine e no
  • tensione mammaria
  • dolore al seno ed aumento della sensibilità localizzata
  • stanchezza
  • cambiamenti nel tono dell’umore
  • aumento della frequenza urinaria
  • mal di schiena
  • perdite ematiche leggere (spotting noto come perdite da impianto)
  • amenorrea

Tra i segnali meno frequenti sussiste anche quello della sensazione di febbre! Di fatto ogni donna può sperimentare sintomi diversi sia per tipologia che per intensità, oppure non sentirli affatto. Ogni gravidanza è un’esperienza a sé stante, per chiunque, poiché effettivamente le variazioni fisiche ed ormonali ci sono, ma vengono percepite in base alla sensibilità personale del momento.

Febbre sintomo di gravidanza, come e quando

Si parla di febbre quando l’organismo attiva il sistema immunitario con gli anticorpi in risposta ad infezioni o ad altre condizioni mediche particolari come quelle infiammatorie. Questa azione comporta un dispendio energetico che di fatto alza la temperatura corporea oltre il normale range che si attesta comunemente tra i 36,5 ed i 37,5 gradi Celsius. Sebbene la febbre non sia comunemente considerata uno dei sintomi tipici della gravidanza, alcune donne sperimentano una sensazione febbrile e non hanno torto. Come è noto, infatti già durante l’ovulazione la temperatura basale tende ad aumentare lievemente, tanto da essere considerata come elemento di riferimento per avere rapporti intimi mirati e permane più elevata anche nei giorni immediatamente successivi, fino all’impianto dell’embrione o al flusso mestruale. Di quanto?  Alcuni giorni dopo il concepimento, si ha normalmente un leggero innalzamento della temperatura corporea di circa 0,3-0,5°C.

Sensazione di febbre sintomo di gravidanza, perché accade?

Il “colpevole” è il progesterone, noto anche come ormone della gravidanza, che agisce sull’ovulazione e nel primo periodo della gestazione. In realtà ciò che fa la differenza è la capacità o, meglio, la sensibilità individuale, a percepire il cambio di temperatura corporea. Esistono poi altre situazioni che possono aiutare a sviluppare tale condizione, non strettamente ormonali: l’embrione è di fatto un organismo estraneo, che può innescare una reazione di difesa iniziale da parte del sistema immunitario, con conseguente innalzamento della temperatura. La reazione è lievissima perché, se non sussistono problematiche serie, subito riconosce il prodotto del concepimento come assolutamente compatibile con l’organismo materno. In questi casi non si tratta di vera e propria febbre, ma solo di sensazione febbrile, poiché l’aumento della temperatura del corpo è minimo. Allo stesso modo, dati i cambiamenti fisiologici, può capitare anche il contrario, ovvero che il sistema immunitario si indebolisca momentaneamente lasciando sopraggiungere infezioni scatenanti febbre vera, sopra i 37,5°C e anche oltre i 38° C, a cui bisogna prestare particolare attenzione.

Sintomi gravidanza e sensazione di febbre dopo un percorso di fecondazione assistita

Dopo un percorso di fecondazione assistita, i sintomi della gravidanza possono essere simili a quelli di una gravidanza naturale. Tuttavia, le donne che hanno subito trattamenti per la fertilità possono essere più attente e consapevoli dei minimi cambiamenti nel loro corpo, compresa la sensazione di febbre. È sempre consigliabile consultare il proprio medico per qualsiasi dubbio o preoccupazione. Rivolgersi al team di Raprui significa avere a disposizione professionisti qualificati e sempre disponibili a chiarire dubbi ed alleviare preoccupazioni.

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono