Skip to main content

L’inseminazione intrauterina è una tecnica di procreazione medicalmente assistita di primo livello. Consiste nel rilascio di liquido seminale trattato in laboratorio direttamente nella cavità uterina in corrispondenza dell’ovulazione. In questo modo gli spermatozoi vengono facilitati nel raggiungimento del loro compito, ovvero la fecondazione dell’ovulo e dunque il concepimento di un bambino. In modo naturale, all’interno dell’organismo.

È una procedura che si usa in casi di infertilità maschile in cui qualità, quantità o motilità degli spermatozoi sono alterati in maniera lieve e in tutti i casi di infertilità inspiegata in cui non sussistono delle condizioni patologiche a carico dei due partner. Altresì può essere impiegata in presenza di anomalie della cervice uterina che possono ostruire o complicare l’accesso degli spermatozoi. Un prerequisito indispensabile è che le tube della donna devono essere aperte, quindi occorre verificare preliminarmente la pervietà tubarica mediante isteronsalpingografia o sonoisterosalpingografia.

Inseminazione intrauterina successi e testimonianze

Inseminazione intrauterina, percentuali di successo

Le percentuali di successo dell’inseminazione intrauterina si attestano tra il 10% ed il 15% della casistica. Dopo tre tentativi andati a vuoto in genere si prova con altre tecniche di fecondazione assistita, in vitro, con tassi di successo più alti, ma non è detto che non si possa avere una gravidanza sin dalla prima inseminazione.

Inseminazione intrauterina, l’aspetto umano

Anche se tale metodica è considerata come la più semplice e naturale, non è detto che il percorso per affrontarla sia facile. E spesso è comunque difficile anche arrivarci, capire perché i figli non arrivano. L’emotività umana inoltre, in un qualunque percorso di fecondazione assistita, ha la medesima importanza delle elaborate tecniche di laboratorio. I numeri, le percentuali, non possono rendere questo aspetto al meglio ed ogni successo vale tutto l’impegno che si è profuso. Le testimonianze al riguardo sono numerose e significative. Basta ascoltare o leggere le parole di una mamma per capirlo.

 

Inseminazione intrauterina testimonianze di successo

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo “… Narra cosi, in uno dei suoi versi, la canzone che ci ha accompagnato durante tutti i nostri viaggi, sin dagli inizi di questo percorso…Un percorso fatto di mille insidie e altrettante difficoltà, di ansie subite e di paure affrontate e per necessità superate…Un percorso difficile ma allo stesso tempo bello, anzi, fantastico e indimenticabile, e per certi versi magico, sì magico, perché è riuscito a concludersi nel migliore dei modi: realizzare il nostro più grande sogno e aggiungere un senso, quello più importante alla mia vita: diventare mamma, una brava mamma, con una bimba tutta mia, alla quale poter dare tutta me stessa e ancora di più..!!! ….”

(Leggi qui tutta la testimonianza)

 

È un dato di fatto. Anche i sogni si possono avverare, come racconta un’altra donna, un’altra mamma: l’importante è non mollare mai.

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999

“Oggi finalmente la famiglia è al completo!!! Dopo sette anni con tentativi non andati a buon fine e un aborto spontaneo stavo x arrendermi ma con il medico giusto accanto (Il mio DOTTOR C.) tutto diventa più facile. Così 4 anni fa con il vostro aiuto è nata la nostra prima figlia e poi con grandissima sorpresa sono arrivati anche due gemellini! Sono sempre stata una guerriera sognatrice e qualche volta i sogni si avverano…adesso ho la numerosa e bellissima famiglia che ho sempre sognato!!!”

(Qui tutta la testimonianza)

 

Un percorso del genere va affrontato con le “persone giuste”. La professionalità e l’esperienza di un medico però non bastano. Ci vuole molto di più: una sensibilità particolare, in grado di sostenere e rincuorare nel momento in cui si ha una delusione. Questo è un punto focale che emerge dalle testimonianze di coppie che si sono sottoposte a tecniche di PMA. Come la seguente:

 

Al di là di tutto, quello che fa la differenza al Centro Raprui è l’umanità. È una cosa bellissima. Di solito in questi centri ti trattano come un numero, ti fanno sentire una matricola, non solo una persona che ha un problema. Da Raprui invece ti senti a casa, e ti danno lo stimolo per poter andare avanti anche quando fallisce. Perché questo lo dobbiamo mettere in conto: è un punto interrogativo. Però io posso dire che ho fiducia che in questo centro i fallimenti siano rari e quasi sempre riesce a darti questa grande gioia.

Io ho fatto tre tentativi solo a Raprui e posso dire quanto sia un percorso lungo, pensante, che ti annienta psicologicamente e in certi momenti ti fa venire voglia di mandare tutto all’aria. A farti andare avanti è la speranza che sai di potercela fare, se il tuo desiderio è diventare mamma. Il mio lo era e ora posso baciare i miei gemellini che sono la mia vita. È una cosa indescrivibile, io ancora adesso, dopo 6 anni, li guardo e dico «Ma veramente? Veramente sono qui?”. Come dice la Dottoressa sono figli preziosi. “

(Leggi tutto qui)

 

 

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono