Gravidanza che non arriva? Perché succede e a chi rivolgersi per capire e trovare una soluzione? Le motivazioni possono essere numerose e non consola sapere che altre coppie hanno la medesima difficoltà: tutto ciò può essere frustrante. Alla base c’è un problema medico? Oppure è solo questione di tempo e di fortuna? Proviamo a rispondere a tutti i tuoi dubbi.
Gravidanza che non arriva: ottimizzare le possibilità di rimanere incinta
Come saprai, le possibilità di rimanere in stato interessante ogni mese non sono tante. Anzi. C’è un unico ovulo da fecondare e questo può essere fatto solo in alcuni giorni, definiti “finestra fertile”. E’ utile dunque, prima di allarmarsi, valutare se i rapporti avvengono in questo periodo (monitorando il ciclo mestruale e dunque l’ovulazione) ed avere un pochino di pazienza. Ricorda, circa l’80% delle coppie concepisce in media dopo 6 mesi di tentativi. In questa fase iniziale può essere opportuno fare dei test di salute generale, di quelli che il ginecologo prescrive annualmente ad ogni controllo.
Gravidanza che non arriva, è infertilità?
Gli specialisti parlano di infertilità quando una coppia non riesce a concepire un bambino dopo un anno di rapporti non protetti o 6 mesi (per le donne con più di 35 anni). Questo perché in genere, nonostante qualche difficoltà iniziale, la maggioranza delle coppie riesce a raggiungere l’obiettivo nell’arco dei 12 mesi. Se ciò non avviene è tempo di indagare più attentamente le cause dell’infertilità che possono dipendere da entrambi i partner. Nelle over 35 si preferisce attendere meno per evitare altre problematiche legate all’età.
Gravidanza che non arriva, le cause più comuni
- Disturbi dell’ovulazione
- Ostruzione delle tube di Falloppio
- Malformazioni uterine (come l’utero setto)
- Anomalie dello sperma (basso numero, scarsa qualità o movimento)
- Età avanzata della donna
- Fattori di stress
Alcune di queste problematiche sono risolvibili con un’adeguata terapia, farmacologica o chirurgica. In taluni casi invece non si riesce a risalire ad una causa specifica (infertilità idiopatica). Per effettuare un’attenta e precisa diagnosi, il ginecologo di fiducia può non bastare e diventa opportuno rivolgersi ad un centro per la fertilità.
Gravidanza che non arriva a chi rivolgersi?
Quando, nonostante l’attenzione alla finestra fertile ed un generale stato di salute buono, il concepimento non arriva è utile rivolgersi ad un centro per la fertilità qualificato, che si avvalga di professionisti con ampia esperienza nel settore e di strumentazioni all’avanguardia per scoprire anche la causa di infertilità più nascosta. Il più delle volte si tratta di situazioni alla base che non hanno sintomi (come ad esempio l’azoospermia). Una volta individuato il motivo, se non è possibile una terapia risolutiva, gli stessi professionisti possono offrire un percorso di procreazione medicalmente assistita personalizzato e seguirne tutte le fasi, fino alla nascita del bambino.
Un informazione nn riesco ad rimanere incinta
Ciao Carmela, di solito è bene fare dei controlli specifici sulla fertilità se non arriva una gravidanza dopo un anno di rapporti frequenti, o anche dopo 6-9 mesi se si hanno più di 35 anni. Se vuoi siamo a disposizione per un consulto, puoi contattarci in clinica fino alle 17:00 al numero 06.37501045
Ciao… Noi siamo una coppia giovane che proviamo ad avere un figlio già da due anni ma purtroppo non riusciamo… E onestamente stiamo un po giù di morale…. C’è qualcuno che può consigliare qualcosa
Ciao Antonio, siamo qui per questo. Se state avendo difficoltà dopo due anni di tentativi è consigliabile effettuare dei controlli più approfonditi per verificare che non si siano eventuali problematiche legate alla vostra fertilità. Il centro Raprui è a vostra disposizione. Potete chiamarci in clinica al numero 06 37501045 per fissare un primo consulto, potremo così studiare un percorso terapeutico personalizzato per superare con maggiore serenità le difficoltà che state affrontando.