Ginecologo esperto infertilità Roma, a chi rivolgersi? E’ la domanda che si pongono primariamente tutte le coppie che non riescono ad avere figli e vivono nella Capitale o nei dintorni, come si evince anche nei numerosi forum online dedicati all’argomento. E’ difficile muoversi nel mondo della medicina riproduttiva attraverso i racconti di altre persone: si tratta sempre di esperienze personali, coronate o meno da successo al primo tentativo o dopo molti. Cerchiamo insieme di capire come individuare la figura professionale giusta.
Ginecologo esperto in fertilità Roma, pubblico o privato?
Il primo scoglio da superare è quello di comprendere se sia meglio rivolgersi ad un centro per la fertilità pubblico o privato. Di fatto le eccellenze non mancano in entrambe gli ambiti, tuttavia ognuno ha dei pro e dei contro. Il primo offre la copertura del Servizio Sanitario Nazionale, quindi ha costi estremamente ridotti per tutto l’iter diagnostico e quello terapeutico, con il pagamento del Ticket, ma le tempistiche per l’accesso sono solitamente lunghe, visto l’alto numero di richieste e può essere complicato anche barcamenarsi nei vari appuntamenti. E’ un limite che non hanno i centri privati, ma che comunque richiedono un pesante impegno economico per le coppie. A prescindere da questi fattori è importante che si tratti di un centro di comprovata esperienza, qualificato e riconosciuto dal Ministero della Salute, analizzandone il numero dei casi trattati ed i successi. Per farlo è possibile accedere al Registro Nazionale per la Procreazione Medicalmente assistita, in seno al sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Qui si possono avere dei dati oggettivi e non soggettivi come l’esperienza vissuta da conoscenti. Il consiglio? Evitare di chiedere consulenze in più centri o a più specialisti, spesso alla ricerca di una diagnosi più favorevole o di soluzioni più semplici: si rischia di perdere tempo prezioso (l’età avanzata sia femminile che maschile è parte integrante dei problemi di fertilità) e di disperdere energie, anche emotive. La salute è sempre una questione di fiducia personale, e a maggior ragione lo è quella riproduttiva, ma per raggiungerla occorre affidarsi ad uno specialista. Anche andare all’estero è sconsigliato, o meglio non serve perché in Italia esistono numerosi centri qualificati e all’avanguardia nelle tecnologie fecondazione assistita. In passato poteva avere un senso per affrontare un’eterologa, ma oggi questo processo è autorizzato anche dalla nostra normativa.
Ginecologo esperto in fertilità Roma, come scegliere?
E’ preferibile che lavori in un centro per la fertilità: non solo è garanzia di esperienza specifica, ma permette un facile collegamento con altri professionisti che operano in materia di infertilità: l’andrologo, il biologo, il genetista, ecc. Ciò permette anche di avere un unico punto di riferimento, un centralino ad esempio, in cui prenotare tutti i test diagnostici e gli interventi terapeutici (fatta salva la possibilità di svolgerne alcuni in strutture pubbliche), ma anche e soprattutto di avere a disposizione un approccio multidisciplinare, ovvero un team di medici che lavorano insieme alla risoluzione del caso. L’altro elemento importante è l’ascolto. Un ginecologo o andrologo bravo è quello che ascolta a fondo l’anamnesi della coppia, che cerca di comprenderne l’emotività, che offre tutte le informazioni sul caso e sulle possibilità di intervento, che prende per mano e rassicura sui dubbi ed i timori, che consola negli insuccessi, che dedica il tempo giusto. Se non c’è questo, è difficile che si instauri la fiducia necessaria e ciò aggiunge ansia all’ansia, mai positiva in presenza di infertilità.
Ginecologo esperto infertilità a Roma, il team di Raprui
Tutto questo lo si può trovare presso il Centro di Fecondazione Assistita RAPRUI, a Roma. Il personale altamente specializzato offre un approccio multidisciplinare e assolutamente personalizzato ad ogni coppia che desidera avere un bambino. Qui la sensibilità, l’ascolto e l’esperienza si fondono costantemente con l’impiego di trattamenti e tecnologie all’avanguardia, mette al servizio dei propri pazienti l’esperienza di uno staff altamente specializzato e la sensibilità di un approccio personalizzato con l’obiettivo costante di offrire, anche grazie all’impiego di trattamenti e tecnologie all’avanguardia, la soluzione anche dei casi più difficili, come si evidenzia anche dalle numerose testimonianze.