Con quale frequenza occorre avere rapporti per facilitare il concepimento? Ogni giorno? Più volte al dì, una volta a settimana o solo in giorni mirati? Certo, su internet al riguardo si legge tutto ed il contrario di tutto, ma la realtà è che dipende dai singoli casi, anche se di fatto la fisiologia umana detta basi precise per questa risposta e la ricerca scientifica è sempre in moto per trovare la soluzione ottimale. Quale? Scopriamolo insieme!
Frequenza rapporti per concepimento: si parte dall’ovulazione…
Come sicuramente già saprai il concepimento è possibile solo in determinati giorni, ovvero quelli in prossimità dell’ovulazione. Lo spermatozoo deve avere un ovulo da fecondare e le ovaie ne rilasciano uno solo ogni mese. Fermo restando il piacere di fare l’amore quotidianamente, si può rimanere in stato interessante solo il giorno stesso dell’ovulazione o nei 5 giorni precedenti (questo il periodo medio di sopravvivenza dello spermatozoo nell’apparato riproduttivo femminile). La frequenza? In questi giorni/ore, più si hanno rapporti e maggiore è la possibilità di successo. Per capire se si sta ovulando esistono numerosi metodi che vanno dal calcolo dei giorni (se si hanno mestruazioni regolari), fino all’analisi dei sintomi e allo studio della temperatura basale (per approfondimenti leggi qui).
Frequenza rapporti per concepimento: …E si arriva agli spermatozoi
Un periodo di lunga astinenza migliora la concentrazione di spermatozoi? Assolutamente no, anzi è il contrario. A confutare questa opinione comune sono arrivate negli ultimi anni numerose ricerche scientifiche che hanno sentenziato alcuni punti cardine sulla frequenza dei rapporti sessuali per arrivare al concepimento dal punto di vista maschile: un’astinenza superiore a 5 giorni può ridurre il numero degli spermatozoi, mentre un’eiaculazione quotidiana o a giorni alterni, mantiene la conta normale e stabile. Uno studio inoltre suggerisce un aumento della concentrazione spermatica anche in alcuni pazienti affetti da oligospermia. Non solo. L’astinenza prolungata oltre i 10 giorni può alterare la morfologia degli spermatozoi. Dunque? In una coppia fertile in generale è consigliato avere rapporti sessuali tutti i giorni o a giorni alterni per cercare di avere un bambino con il massimo delle percentuali di successo. Attenzione però a non far diventare il sesso un obbligo. Il piacere del momento deve rimanere!
Frequenza rapporti per concepimento, la scelta migliore è NO stress.
Stabilito tutto ciò esistono comunque situazioni particolari che portano la coppia a scegliere tra rapporti sessuali costanti per tutto il mese o solo mirati. Ad esempio in caso di un ciclo irregolare, l’ovulazione può avvenire in qualunque momento e nell’ansia di avere un bambino rilevarla con i vari metodi può essere fonte di stress per la donna, che non è mai un bene. Senza contare che avere un rapporto mirato nell’arco di pochi giorni è tutt’altro che romantico. In tali casi è meglio fare l’amore liberamente, magari a giorni alterni, per essere sicuri di arrivare a coprire il periodo finestra, ovvero quello dell’ovulazione. In altre situazioni, mantenere un’obbligatoria tabella di marcia con rapporti sessuali quotidiani può egualmente essere fonte di stress. Dunque i rapporti in giorni mirati potrebbero essere la soluzione migliore. La frequenza ideale è dunque quella che lascia il piacere di fare l’amore. Tuttavia se, dopo un anno di tentativi di concepimento con rapporti non protetti in una coppia apparentemente fertile, non si arriva allo scopo è opportuno rivolgersi ad un centro qualificato che possa valutare la situazione ed aiutare ad avere un bambino, una volta fatta una diagnosi certa. Prima dei 12 mesi non è necessario preoccuparsi, ma se si cerca la cicogna è sempre opportuno fare un check-up di coppia per valutare lo stato di salute generale, già prima di iniziare a provare.
Buongiorno,
sono una donna di 35 anni, io e il mio compagno ha 40 anni e ha altri due figli con un’altra donna, e dopo un aborto spontaneo avuto a Novembre dell’anno scorso ogni mese proviamo a coronare il nostro sogno senza risultati.
Il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 04/02 finito il 09/02 con una durata di 28 gg, ho ovulato il 18/02 e ho avuto rapporti il 9,10,11,15,17,18 ma il ciclo si è presentato questo mese il 03/03.
Di solito ho un ciclo con durata di 23 gg, questo mese quando posso avere rapporti con la speranza di rimanere incinta?
Quali sono i giorni in cui ho una alta percentuale di riuscita dato che lo scorso mese mi sembrava di aver fatto bene?.
Ringrazio anticipatamente
Salve, siamo qui per voi. Dal suo racconto, e anche alla luce dell’episodio di aborto spontaneo, potrebbe essere utile dopo un anno di tentativi effettuare un primo consulto qui in clinica per analizzare bene tutto il vostro quadro clinico di coppia. La proviamo a contattare telefonicamente dalla nostra clinica di Roma, in questo modo possiamo capire bene quali sono tutte le vostre esigenze e quale potrebbe essere una prima data utile. Le lasciamo anche qui i nostri recapiti per ogni evenienza: 06 3750 1045 (o tramite email a info@raprui.com)
Volevo chiedere qualche informazione
Salve, se ha bisogno di maggiori informazioni può contattarci senza problemi in clinica, siamo a sua disposizione: 06.37501045 o info@raprui.com