Skip to main content

Ciclo saltato? Il primo pensiero è quello di una gravidanza e subito si corre a fare il test! Il secondo, soprattutto se si è grandi d’età è quello della menopausa che si avvicina. Entrambe le ipotesi sono concrete tra le cause, ma non sono le uniche. Sono molte, infatti, le ragioni per cui una donna può saltare uno o più cicli ed è importante comprenderle a fondo, per la salute generale, ma anche se si vuole avere un bambino in un futuro. Ecco quello che occorre sapere al riguardo.

Ciclo saltato: cause, rischi, gravidanza


Ciclo saltato, quali cause?

Un ciclo mestruale è definito “regolare”, quando ha una durata di circa 28 giorni. Tuttavia, è comune avere un ciclo più corto o più lungo, ovvero che oscilla tra i 21 ed i 40 giorni. Ciò significa avere un’ovulazione anticipata o ritardata, con un flusso leggero, pesante di più o meno giorni. In un contesto del genere diventa difficile concepire un bambino poiché il periodo fertile è complicato da individuare. Il ciclo, dunque, può saltare se si ha un’ovulazione ritardata oppure se si blocca a priori. Quali possono essere le cause? Queste le più frequenti:

  • gravidanza
  • stanchezza eccessiva, fisica e mentale
  • improvvisa ed esagerata perdita di peso come in anoressia
  • sovrappeso e obesità
  • eccessivo esercizio fisico
  • pillola contraccettiva
  • premenopausa e menopausa, fisiologica, precoce, chirurgica
  • sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)

Le mestruazioni a volte possono anche interrompersi a causa di una condizione medica, quali le malattie cardiache, il diabete incontrollato, una tiroide iperattiva eccetera.

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999

Ciclo saltato, la gravidanza

La gravidanza è dunque il motivo più comune per cui un ciclo mestruale salta o si blocca, ovvero non si manifesta il classico flusso ematico mensile. È quello più naturale, normale, fisiologico: il ciclo mestruale ha come obiettivo proprio il concepimento! Talvolta può capitare di rimanere in stato interessante anche se si sta seguendo un metodo contraccettivo: non tutti sono egualmente efficaci e l’errore personale, ad esempio nell’assunzione della pillola, può inibirne le peculiarità. Tuttavia, il ciclo mestruale può semplicemente essere in ritardo e quindi occorre sempre aspettare qualche giorno prima di fare un test. I test fai da te sono adeguatamente affidabili, economici e di facile realizzazione. È importante essere consapevoli del fatto che il concepimento può avvenire anche nei giorni immediatamente successivi al normale ciclo mestruale. Ciò può accadere se il rilascio dell’ovulo (ovulazione) è tardivo, ad esempio a causa di malattia o stress.

Ciclo saltato e rischi per la fertilità

Quando un ciclo salta o si interrompe possono sussistere altre cause, più o meno gravi, diverse dalla gravidanza e che possono avere un impatto negativo sulla fertilità e dunque sulla possibilità di avere un bambino, sul breve o lungo termine. In caso di stress, ad esempio, è comune che il ciclo mestruale si modifichi, allungandosi o accorciandosi, sviluppando mestruazioni abbondanti, dolorose o che saltano totalmente; questo perché la stanchezza fisica e mentale possono alterare la produzione degli ormoni.

L’improvvisa o eccessiva perdita di peso invece, come nelle donne che soffrono di anoressia, può creare l’interruzione delle mestruazioni; l’organismo va in auto protezione, bloccando l’ovulazione che comporterebbe un’ipotetica gravidanza che il fisico debilitato non sarebbe in grado di sostenere. Anche il sovrappeso può influenzare il ciclo mestruale: tale condizione può indurre una produzione eccessiva di estrogeni che può a sua volta avere effetti negativi sulla regolarità delle mestruazioni. Infine: un ciclo saltato può essere dovuto al tipo di contraccettivo che si impiega e questo non deve essere motivo di preoccupazione.

La pillola a base di solo progestinico, l’iniezione contraccettiva e il sistema intrauterino (IUS), ad esempio possono avere questo effetto collaterale, ovvero provocare un’interruzione del ciclo mestruale: tutto comunque dovrebbe tornare alla normalità quando si interrompe l’assunzione del farmaco. Il ciclo saltato è uno dei sintomi iniziali anche della menopausa che si avvicina.  Questo perché i livelli di estrogeni iniziano a diminuire e l’ovulazione diventa meno regolare. Dopo la menopausa, le mestruazioni si interrompono completamente. Una donna su 100 ha una menopausa precoce, prima dei 40 anni e questo significa che la sua riserva ovarica è scarsa. Con la sindrome dell’ovaio policistico, i follicoli non riescono a sviluppare un ovulo dominante da rilasciare: salta l’ovulazione e quindi la possibilità di concepire. E’ chiaro che tutte queste situazioni possono rendere difficile la ricerca di un bambino. Se il ciclo salta spesso o comunque dopo un anno di tentativi non si riesce ad avere un concepimento è opportuno rivolgersi ad un centro per la fertilità qualificato come Raprui, al fine di individuare una corretta diagnosi e le soluzioni del caso.

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono