Camera gestazionale vuota: parole che fanno crollare il sogno di una gravidanza al momento della prima ecografia e che è opportuno comprendere fino in fondo per riuscire a superare la delusione che ne consegue. Cosa si intende dunque con camera gestazionale e che significa quando è vuota? Quali sono i sintomi e le cause di questa situazione?
Cos’è la camera gestazionale?
Dopo un test di gravidanza positivo, sia esso delle urine, fatto in casa, o ematico con il dosaggio dei livelli di gonadotropina corionica umana (hCG) è prassi eseguire una prima ecografia, atta a controllare che tutto stia andando bene, a partire dallo sviluppo e presenza della cosiddetta camera gestazionale. Di cosa si tratta? È una sorta di sacca situata all’interno dell’utero, piena di liquido amniotico, che accoglie il bambino in tutte le sue fasi di sviluppo, da quando è un embrione. Si forma 3-5 settimane dopo l’ovulazione, se c’è stato un concepimento ed è rilevabile in questo periodo gestazionale tramite una semplice ecografia. Con questo strumento è possibile notare un cerchio chiaro con un bordo più bianco, con un diametro di circa 2-3 millimetri. È in pratica una struttura che si forma con l’impianto dell’embrione nell’endometrio. Successivamente al suo interno si svilupperà anche il cosiddetto sacco vitellino, utile a fornire nutrimento all’embrione fino a quando la placenta non si sviluppa adeguatamente per adempiere in toto a questo compito e ad altri. Il sacco vitellino di solito diventa visibile ecograficamente tra le 5 settimane e mezzo e le 6 settimane di gestazione, insieme al polo fetale, ovvero all’embrione al primo stadio, quando la camera gestazionale raggiunge i 10 millimetri. Intorno alla decima settimana il sacco vitellino inizia a deteriorarsi e riassorbirsi per lasciare spazio alla placenta.
Camera gestazionale assente e test di gravidanza positivo, che significa?
Può capitare che un test di gravidanza sia positivo, ma al momento dell’ecografia la camera gestazionale non sia visibile. Che significa e da cosa può dipendere? Comunemente è possibile affermare che si tratta di un errore nel calcolo dei giorni dell’ovulazione e quindi del concepimento. Il medico può confrontare il risultato con i livelli di hCG (che sono probabilmente più bassi di quanto dovrebbero con la data calcolata). In tal caso basterà ripetere l’ecografia dopo qualche giorno. L’alternativa è la gravidanza extrauterina, se i livelli di hCG sono normali per il tempo, ma la camera gestazionale non è presente. È importante effettuare una diagnosi precoce, poiché si tratta di una condizione che può essere pericolosa per la donna. Se il sacco non è visibile ed i livelli di hCG sono in calo, può infine trattarsi di un aborto spontaneo precoce o gravidanza chimica.
Camera gestazionale vuota che significa?
Il sacco vitellino, segno di una gravidanza attiva, è generalmente osservabile all’interno della camera gestazionale entro i primi 35 giorni di sviluppo embrionale. Questa viene definita vuota quando al suo interno non è visibile il sacco vitellino o non si riscontra la presenza di un embrione. In pratica il concepimento e l’annidamento sono avvenuti, ma poi l’embrione ha smesso di crescere. Gli ormoni in circolo continuano a favorire lo sviluppo dell’ambiente idoneo, del nido per il cucciolo, nell’utero della donna, ma questo non crescerà più. Si è in presenza di un aborto spontaneo precoce. Si tratta di uno dei tipi più comuni di aborto spontaneo, noto anche come gravidanza anembrionale, un tempo definito anche come ovulo danneggiato o sacco vuoto. Tra le cause più frequenti ci sono:
-
- Divisione cellulare anormale
- Anomalie cromosomiche nell’ovulo fecondato
- Infezione, malattia autoimmune o disturbi endocrini nella gestante
- Utero setto o altre anomalie uterine
- Bassi livelli di progesterone o altre aletrazioni dei livelli ormonali
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Sovrappeso ed obesità
- Età avanzata della donna.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di aborti precoci che si risolvono in modo naturale, senza la necessità di un raschiamento, e spesso senza che si abbia coscienza della gravidanza stessa.
Camera gestazionale vuota, sintomi
Una camera gestazionale vuota di per sé stessa non da sintomi specifici. Se qualche disturbo si presenza, in genere si tratta di eventi lievi e trascurabili, come leggeri crampi alla parte bassa del ventre e /o spotting. Se non si ha consapevolezza del concepimento spesso si scambiano con le mestruazioni in arrivo.
Camera gestazionale vuota e fertilità
Una camera gestazionale vuota è un evento abbastanza comune. Spesso la donna ha un aborto spontaneo talmente precoce da non rendersi neppure conto di essere incinta. In altri casi, quando si cerca una gravidanza invece se ne assume consapevolezza, dati i test ormonali positivi. Una camera gestazionale vuota quindi può essere fonte di una grande delusione, di dolore, ma non significa che non si possa riprovare subito dopo. Certamente, nel caso di aborti spontanei ripetuti, è utile rivolgersi ad uno specialista della fertilità per individuarne la causa. Presso il centro Raprui, è possibile trovare i professionisti giusti per effettuare una diagnosi precisa ed iniziare la dovuta terapia, anche con tecniche di fecondazione assistita all’avanguardia.