Skip to main content

Con il termine medico amenorrea si indica l‘assenza di mestruazioni, per uno o più mesi. Ecco quali possono essere le cause, le malattie correlate e le possibili cure.

Amenorrea cause, possibili malattie, trattamenti e cure

Amenorrea primaria e secondaria

L’amenorrea è definita come primaria quando la donna non ha mai avuto le mestruazioni. In genere questo capita per gravi disfunzioni ormonali che inibiscono l’ovulazione o per anomalie anatomiche (ad esempio per un mancato o adeguato sviluppo delle ovaie o dell’utero). Quando invece il ciclo arriva normalmente con la pubertà, ma ad un certo punto salta per 3 o più mesi consecutivi, si parla di amenorrea secondaria, ovvero dovuta a cause che sono subentrate successivamente. La gravidanza ne è l’esempio più comune e non rappresenta un problema. Diversa è la situazione in tutti gli altri casi perché diventa sinonimo di infertilità.

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999

Amenorrea, le cause più comuni

Esistono cause naturali dell’assenza di mestruazioni che si sviluppano nell’arco della vita riproduttiva della donna. E’ il caso della gravidanza, ma anche del periodo successivo al parto con l’allattamento al seno (amenorree transitorie), così come della menopausa in cui la condizione diventa fisiologicamente perenne. Quando non ci si trova in una di queste situazioni occorre indagare a fondo la causa del mancato ciclo che può essere una delle seguenti:

  • Uso di contraccettivi ed altri farmaci (antidepressivi, antipsicotici, per la pressione sanguigna)
  • Chemioterapia
  • Basso peso corporeo come nel caso dell’anoressia (sotto il 10 % ed oltre del peso medio considerato normale può capitare che l’organismo attivi uno stato di difesa rallentando alcune funzioni ormonali ed in particolare l’ovulazione)
  • Stress fisico (è il caso delle atlete)
  • Stress mentale (può influenzare gli ormoni ed alterare o bloccare l’ovulazione)

Vanno poi evidenziate una serie di patologie correlate ad alterazioni ormonali che possono indurre un ciclo irregolare o una vera amenorrea.

  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS)
  • Iper o ipotiroidismo
  • Tumore (benigno) della ghiandola pituitaria
  • Menopausa precoce
  • Disturbi anatomici dell’apparato riproduttivo, presenti sin dalla nascita o subentrati dopo (come nel caso dell’endometriosi)

Amenorrea, le cure

Tutto ciò può comportare infertilità, come è facile comprendere: l’assenza di mestruazioni è sinonimo di mancata ovulazione. Non solo: la situazione è correlata spesso ad una carenza di estrogeni e questo aumenta il rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari. E’ ciò che accade in menopausa, ma se l’amenorrea è precoce tali pericoli si fanno più rilevanti. Per questi motivi è importante sempre indagare a fondo le cause dell’amenorrea, con una diagnosi precisa da effettuare in un centro qualificato e poi laddove possibile avviare un trattamento. Questo dipenderà ovviamente dalla causa dell’amenorrea In alcuni casi ad esempio possono essere utili le terapia ormonali o altri farmaci (come quelli per la tiroide). Se il disturbo dipende dallo stile di vita, basta abbandonare le cattive abitudini, riprendere peso o cessare l’allenamento intensivo, soprattutto se si sta cercando di avere un bambino. A tal fine se l’ovulazione è comunque assente o non si riesce a risolvere l’amenorrea è spesso possibile seguire un percorso di fecondazione assistita.

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono