Skip to main content

Quando si cerca di avere un bambino è importante mantenere uno stile di vita sano, salutare. Ciò riguarda anche il consumo di alcolici, di tutte le gradazioni ed in qualunque quantità. L’assunzione di alcool può infatti indurre difficoltà a procreare e arrecare danni al bambino in via di sviluppo nel grembo materno.

Alcool e difficoltà a procreare, quale correlazione

Alcool e fertilità, cosa occorre sapere

Bere un bicchiere di vino a cena o gustare un aperitivo con gli amici non impedisce di avere un bambino, a patto che si tratti di episodi sporadici. Anche in modiche quantità il consumo di alcol, se protratto nel tempo, può influenzare la fertilità sia maschile che femminile, come hanno dimostrato numerosi studi scientifici: aumenta il tempo per il concepimento, agisce sugli ormoni e l’ovulazione, ma anche sulla qualità e quantità degli spermatozoi. Se si sta cercando di avere un bambino, o prima ancora, in epoca pre-concezionale è dunque utile smettere di bere birra, vino, superalcolici o blandi aperitivi o almeno limitarne le quantità. È un’accortezza semplice che aiuta a raggiungere il sogno di una gravidanza più facilmente. Ciò è particolarmente importante se si sta affrontando un percorso di fecondazione assistita. Va sottolineato: queste sostanze non hanno alcun valore nutrizionale, e va sfatato anche il mito che la birra favorisca la produzione di latte materno durante la gestazione: contiene etanolo ed altre sostanze pericolose per il bambino, poiché si trasmettono sia attraverso il sangue che il latte materno stesso. L’unica nota positiva è che gli effetti sulla fertilità degli alcolici sono sostanzialmente reversibili se si smette precocemente di assumerli.

Alcool e difficoltà a procreare, gli effetti sulle donne

Una donna che abusa di sostanze alcoliche impiega in media molto più tempo per rimanere incinta rispetto a coloro che non ne fanno uso e riduce le sue possibilità di mettere al mondo un bambino sano (anche e soprattutto in relazione alla pericolosa sindrome feto -alcolica). Tuttavia, anche un consumo moderato di tali sostanze può avere gli stessi effetti sulla fertilità, benché ancora non se ne conoscano a fondo i meccanismi. In generale, l’alcol può avere un impatto negativo sull’equilibrio di alcuni ormoni essenziali per il concepimento ed il proseguo della gravidanza, come l’estradiolo e l’ormone luteinizzante, indurre cicli mestruali irregolari e disturbi dell’ovulazione (finanche all’anovulazione). Non solo: gli squilibri ormonali provocati dall’alcol in consumatrici di importanti quantità, sul lungo termine, sono correlati ad un aumento del rischio di menopausa precoce. Tutto ciò può rendere più difficile un concepimento e quindi aumenta anche le probabilità di doversi sottoporre ad indagini diagnostiche approfondite nonché a percorsi di fecondazione assistita.

Desideri una consulenza?

Chiamaci all' 800-761999

Alcool e difficoltà a procreare, gli effetti sugli uomini

Negli uomini il consumo eccessivo di alcol può provocare diversi danni, a tutti i livelli del sistema riproduttivo. Come è abbastanza noto, e confermato da diversi studi scientifici, l’impatto più evidente è sulle prestazioni sessuali: oltre il 70% degli alcolisti presenta una o più disfunzioni sessuali come la disfunzione erettile, eiaculazione precoce e diminuzione della libido, ovvero del desiderio. Questo perché c’è un’azione diretta sulla corretta produzione di testosterone. Tuttavia, l’alcol ha effetti meno conosciuti e più subdoli: nell’80% dei casi ha un’azione negativa sulla qualità dello sperma, in particolare sulla morfologia e sulla quantità degli spermatozoi. Secondo una recente meta-analisi, questi disturbi sono presenti a prescindere dalle quantità di alcolici che si assumono, ovvero anche in caso di livelli di consumo moderati.

Cosa fare?

Se si decide di avere un bambino è importante assumere uno stile di vita sano. Ridurre il consumo di alcolici o eliminarlo del tutto è uno dei primi passi da fare, per raggiungere facilmente e più rapidamente lo scopo, come possono consigliare anche i migliori esperti della fertilità. E’ un gioco di squadra: in due è meglio, ci si sostiene a vicenda, magari condividendo una spremuta d’arancia piuttosto che un aperitivo. La buona notizia è che i danni da alcolici sulla fertilità possono rientrare completamente se si smettono di assumere.

 

Lascia un commento e se desideri una consulenza inserisci il tuo numero di telefono